ABOUT
Be Alternative Festival, organizzato da Be Alternative Eventi , nasce nel 2009 con l’obiettivo di creare una rassegna di live open-air incentrata sulla scena musicale contemporanea nazionale ed internazionale, un festival itinerante alla scoperta delle bellezze del territorio che possa diventare negli anni un punto di riferimento nazionale per la musica dal vivo in Calabria .
I primi anni l’evento si svolge tra il Campus dell’Università della Calabria e la città di Rende. Tra i principali artisti ospitati ricordiamo: Lacuna Coil, Nobraino, Alborosie e Apres La Classe. Nel 2015 e 2016 l’evento si sposta allo stadio comunale “M. Lorenzon” della città di Rende e sul palco salgono Salmo, Lo Stato Sociale e i Tre Allegri Ragazzi Morti.
Dal 2017 al 2019 il Be Alternative Festival porta il suo palco tra le splendide e storiche mura del Castello Svevo, uno dei beni culturali più importanti della Regione Calabria e simbolo della Città di Cosenza, ospitando i concerti di Coez, Gio Evan, Willie Peyote, Frah Quintale, Coma Cose, Rancore e Nitro e concludendo la 10° edizione (2019) con un grande live internazionale, quello degli Hooverphonic, band icona del pop europeo dell’ultimo ventennio.
Nel 2020, nonostante le paure e l’incertezza sullo svolgimento degli eventi musicali a causa della pandemia da Covid 19 è il primo festival musicale estivo a svolgersi in Calabria nel pieno e rigoroso rispetto delle regole anti contagio. a salire sul palco dell’undicesima edizione del Be Alternative Festival: Bud Spencer Blues Explosion, Giardini di Mirò, Margherita Vicario e Murubutu, preceduti dalle esibizioni di alcune delle migliori nuove proposte del panorama musicale cosentino.
Il 2021 è l’anno che segna una nuova esperienza per il Festival, per la prima volta l’evento oltre che a tenersi nel Centro Storico della Città di Cosenza muove il suo palcoscenico verso l’Altopiano Silano in una bellissima area naturalistica affacciata sul Lago Cecita a Camigliatello Silano (CS).
Be Alternative Festival diventa così itinerante e propone in calendario ben 19 esibizioni live, tra cui: Ghemon, Frah Quintale, Mecna, Melancholia, Little Pieces of Marmalade, Lorenzo Kruger e tanti altri.
Tra gli ospiti principali dell’edizione 2022: Kings of Convenience nella splendida venue naturale di San Lorenzo a Camigliatello Silano e Ariete in Piazza XV Marzo a Cosenza, sempre nel centro storico della città bruzia nella cornice del Castello Svevo si esibiscono Nitro e BigMama e lo stand up comedian Luca Ravenna.
L’ultima edizione ha mostrato un altro lato di Be Alternative Festival, capace di associare esperienze diverse alla sfera musicali. Si passa dal viaggio in una vecchia locomotiva a vapore per raggiungere la venue del concerto alle escursioni tra i monti, oppure alla passeggiata tra i Giganti della Sila: modi diversi per accompagnare la percezione sonora. L’esperienza vincente della venue sul lago continua la sua ascesa, con Baustelle e Nu Genea che hanno abbracciato la Sila sul finire di luglio.
A chiudere l’annata la collaborazione con Color Fest che ha dato vita a BE COLOR, lavoro che ha permesso di portare in terra calabra il sound della band scozzese Franz Ferdinand.